Blog

Una passeggiata intorno a Scansano: i borghi più belli

Alcuni dei borghi più belli intorno al Marciatoio Scansano Agriturismo con piscina

Se volete trascorrere le vostre vacanze in Maremma e state cercando un posto dove soggiornare che non sia necessariamente al mare ma che sia comunque in un’ottima posizione per raggiungere luoghi bellissimi e suggestivi, vi consigliamo di prenotare a Scansano nell’ Agriturismo con piscina Il Marciatoio.
L’Agriturismo il Marciatoio è immerso nelle campagne di Scansano, in un’ottima posizione per poter raggiungere i borghi più belli della zona.

Potrete organizzare tantissime uscite e escursioni e scoprire posti nuovi e suggestivi, poi tornare ad alloggiare presso la nostra struttura. Da noi troverete tutto pronto ad aspettarvi e a soddisfarei i vostri bisogni

Perché prenotare un Agriturismo con piscina a Scansano?

Alloggiare a Scansano in un agriturismo con piscina è la soluzione ideale per avere a diposizione più opzioni di scelta per organizzare al meglio le vacanze e godersele senza stress.

Poter stare a contatto con la natura, godere di panorami e viste mozzafiato e far grandi nuotate in piscina, un ottimo compromesso se non si vuole arrivare fino al mare.

Per questo motivo vogliamo darvi qualche suggerimento per una bella passeggiata nei dintorni di Scansano e scoprire i borghi più belli.

Scansano

Iniziamo con il borgo che ci ospita, Scansano è un piccolo borgo ricco di storia e tradizione.
È la patria del Morellino di Scansano che dà prestigio a questo piccolo paese in tutto il mondo. Potrete fare delle lunghe passeggiate lungo vicoli e stradine. Sarete accolti dall’architettura che richiama l’epoca medioevale e riconoscere l’eredità lasciata dalle famiglie che hanno governato Scansano.
Importante per Scansano è il Museo Archeologico della vite e del vino ospitato all’interno del Palazzo Pretorio.

Dopo esservi dedicati alla scoperta del paese e alla cultura non dimenticatevi di dedicarvi ai piaceri culinari, non avrete difficoltà a trovare dei locali caratteristici che sapranno consigliarvi degustazioni di vini e piatti tipici.

scansano agriturismo con piscina - Il Marciatoio

Saturnia

Un altro borgo che dovete assolutamente visitare è Saturnia, borgo bellissimo ricco di storia e luogo che ospita le famosissime terme naturali, Saturnia dista appena 20 km dal nostro agriturismo.

Saturnia conserva ancora molte strutture del passato che raccontano la sua storia; potrete trovare ancora una parte delle mura difensive, una buona parte del paese è ancora circondata dalla vecchia roccaforte. Potrete ammirare il castello che dall’esterno conserva ancora lo splendore delle sue caratteristiche difensive, purtroppo non è possibile visitarlo all’interno per questioni d sicurezza.

Per conoscere ancora meglio la storia di Saturnia vi consigliamo la vista al museo archeologico, che raccoglie testimonianze sul borgo a partire dalla preistoria e in particolar modo si concentrano sull’epoca degli Etruschi e dei Romani.

Saturnia - Il Marciatoio
Saturnia - Il Marciatoio

Dopo aver fatto un full immersion nella storia di Saturnia, non potete rinunciare a un bel bagno rigenerante nelle terme naturali di Saturnia.

Potrete raggiungere le Cascate del Mulino, che distano soli 3 Km dal paese, e immergervi nelle calde acque solfuree e godervi le suggestive cascate con annesse vasche naturali posizionate su più livelli, e no non è opera di qualche architetto famoso ma della natura.

Magliano in Toscana

Magliano in Toscana dista circa 20 km da Scansano e dal nostro agriturismo; il paese domina un colle attorniato da vigneti e oliveti tipici del luogo. Magliano è famosissimo per i suoi vigneti e olivi secolari, infatti, i più curiosi potranno venire a conoscenza della leggenda dell’Ulivo della Strega, ulivo secolare di età stimata tra i 3000 e 5000 anni che si porta dietro una leggenda tutta da scoprire. Interessanti sono anche le condizioni delle mura risalenti al XIV secolo che ancora oggi cingono il paese e possono essere percorse almeno in parte

Sovana

Vorremmo concludere il nostro viaggio alla scoperta dei borghi più belli dei dintorni di scansano con Sovana. Borgo conosciuto da tutti come la città del tufo, per saperne di più vi rimandiamo all’articolo alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Sovana.

Sovana - Il Marciatoio

Scopri le nostre camere

Vi consigliamo un piccolo sneek peek per vedere tutte le sistemazioni che abbiamo pensato per farvi vivere un soggiorno rilassante e che risponda a tutte le esigenze dei nostri ospiti: Le nostre camere