Blog

Maremma Agriturismo Il Marciatoio | Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Sovana

Maremma Agriturismo Il Marciatoio – Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Sovana

A soli 50 min di auto dall’Agriturismo in Maremma il Marciatoio si trova Sovana, una vera e propria “chicca” maremmana, tutta da scoprire! 

maremma agriturismo - sovana

Per un soggiorno all’insegna di relax e storia…

Sovana, in provincia di Grosseto, a pochi km da Scansano e dalle terme di Saturnia, è conosciuta anche come la città del Tufo. Considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia è storicamente nota per essere il luogo natale di Papa Gregorio II.

 

La città di Sovana è riuscita a mantenere inalterate gran parte delle sue caratteristiche principali, riuscendo ad evitare le ristrutturazioni in stile barocco che troppe volte hanno cambiato l’aspetto di molte chiese, monumenti e città. Più piccola rispetto a Sorano o Pitigliano, è riuscita a preservare quel fascino che si respira in tutta la sua magia: il paesaggio, il cibo, il vino ed il Parco Archeologico Città del Tufo vi lasceranno a bocca aperta!

Suana, questo è il nome originale di Sovana, è stata una località dalle eccezionali capacità di ripresa e dal fortissimo desiderio di sopravvivenza. Florida cittadina etrusca, alleata di Vulci (una delle più grandi città-stato dell’Etruria) durante la battaglia contro l’espansione romana, fu costretta poi alla loro sottomissione politica, anche se riuscì a non perdere mai la propria cultura e le proprie tradizioni artistiche e linguistiche fino al I° secolo AC.

E’ una delle prime città ad esser diventate cristiane in tutta la Toscana, grazie all’opera dell’evangelista San Mamiliano nel IV° secolo. La storia del santo è accompagnata da una leggenda che parla di un tesoro, trasformata poi in un famoso romanzo: il Conte di Montecristo.

Ma Sovana non ha sempre attraversato periodi di prosperità nella storia. Ad un certo punto crollò irrimediabilmente e fu quasi totalmente abbandonata, cadendo in un lento e inesorabile declino, dovuto anche alle insidie delle malattie della piana maremmana, tra cui la malaria. E’ stato solo recentemente, con l’acquisizione del titolo di uno di “caratteristici borghi d’Italia” che Sovana ha vissuto una ripresa economica che le ha permesso sfoggiare nuovamente i suoi monumenti storici, aprendo le porte a diversi caffé, ristoranti e negozi.

 

Sovana con la sua piazza del Pretorio, il suo Duomo, la sua Rocca Aldobrandesca e tutti i suoi monumenti è un vero e proprio gioiellino della Maremma Toscana tutto da scoprire! E noi vi aspettiamo ♥