Blog

Festa dell’uva Scansano – Settembre 2023 Agriturismo il Marciatoio

Festa dell’uva Scansano – Settembre 2023 Agriturismo il Marciatoio

L’autunno è una stagione magica, in cui la natura ci regala i suoi frutti più succulenti e la Toscana si veste di colori caldi e avvolgenti. Ed è proprio in questo periodo, durante la vendemmia, che Scansano, celebra la sua festa più attesa: la Festa dell’Uva.

Tradizione e Gusto Insieme a Scansano

La Festa dell’Uva di Scansano è un evento annuale, giunto alla sua 53* edizione, che si tiene per due weekend consecutivi nel mese di settembre, quando le viti sono cariche di grappoli maturi pronti per essere raccolti e trasformati in deliziosi vini. Questa celebrazione è un vero e proprio omaggio alla tradizione enologica di Scansano, famosa in tutto il mondo per il suo vino rosso, il Morellino di Scansano.

Durante la festa, le strade del centro storico si animano con colori, profumi e sapori tipici della Toscana. Le cantine locali e storiche aprono le loro porte per degustazioni di vini e cibi tradizionali, offrendo ai visitatori l’opportunità di assaporare l’autenticità della cucina toscana. Tra i piatti imperdibili ci sono le pappardelle al cinghiale, la ribollita, il pecorino locale e, naturalmente, il Morellino di Scansano, un vino che ha conquistato il palato di molti appassionati di enogastronomia.

festa dell'uva scansano programma completo

Un Soggiorno da Sogno all’Agriturismo Il Marciatoio

Per vivere appieno l’esperienza della Festa dell’Uva di Scansano, prenotate il vostro soggiorno presso l‘Agriturismo Il Marciatoio. Questo incantevole agriturismo si trova immerso nelle colline toscane, circondato da vigneti e oliveti, offrendo una vista panoramica mozzafiato.

L’Agriturismo Il Marciatoio è il luogo ideale per rilassarsi e godersi la bellezza della campagna toscana. Le camere sono accoglienti e arredate con gusto, garantendo un comfort totale durante il soggiorno. Inoltre, il personale è sempre disponibile per fornire informazioni sulle attività locali e per garantire un’esperienza indimenticabile ai suoi ospiti.

scansano agriturismo con piscina - Il Marciatoio

Vi aspettiamo ♥

La Festa dell’Uva di Scansano è un’occasione straordinaria per immergersi nella cultura, nella tradizione e nei sapori della Toscana. E cosa c’è di meglio che concludere questa esperienza unica con un soggiorno all’Agriturismo Il Marciatoio, dove potrete godere della bellezza della campagna toscana e gustare i frutti del territorio?
Non perdete l’occasione di vivere questa magica festa e scoprire tutto ciò che Scansano ha da offrire.

Buon viaggio e buona degustazione!