Blog

Agriturismo in Maremma a Scansano | Il Marciatoio | La cantina del Morellino di Scansano

Prenota subito la tua vacanza all’Agriturismo Il Marciatoio, Agriturismo in Maremma a Scansano, e approfitta per fare una visita alla vicinissima Cantina del Morellino di Scansano recentemente ristrutturata!

Agriturismo-Scansano

L’Agriturismo il Marciatoio immerso nel verde di una Maremma incontaminata, circondato da ulivi, vigneti e campi coltivati che contribuiscono a regalarvi paesaggi da sogno è il luogo ideale dove trascorrere le vostre Vacanze.  La struttura sorge a pochi chilometri dal borgo di Scansano padrone indiscusso di panorami suggestiviPatria del pregiato e amato Morellino di Scansano. Proprio per questo, è impossibile, se ci si trova da queste parti, non approfittare e fare una visita alla bellissima Cantina del Morellino di Scansano recentemente ristrutturata, che si trova soltanto a pochi metri dall’Agriturismo.

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, è stata fondata nel 1972, grazie ad alcuni produttori di Scansano che avevano il desiderio di produrre vino insieme. Da quel momento il gruppo è cresciuto molto fino ad oggi che è formata da 160 soci, i cui vigneti si estendono principalmente sulle colline attorno a Scansano, Magliano in Toscana e Pitigliano  per un totale di circa 600 ettari. Soci che hanno deciso di mettere insieme la loro passione e puntare, anzichè sulla quantità come facevano altre cooperative, sempre di più sulla qualità del vino. 

Per i curiosi, per gli amanti del vino, per gli esperti ma anche gli inesperti La Cantina del Morellino di Scansano mette a disposizione visite guidate all’interno della struttura durante la quale verrà raccontata la storia del Morellino e della sua produzione. Sarà possibile ripercorrere il percorso fatto dall’uva da quando arriva in cantina fino a quando il vino viene imbottigliato. Sarà possibile visitare la cantina di vinificazione e la bottaia, il luogo in cui vengono raccolte le botti, all’interno delle quali le riserve maturano lentamente. Per la visita sono a disposizione diversi pacchetti da poter fare da soli oppure in gruppo. Alla fine del tour non poteva mancare una degustazione dei vini accompagnata da alcuni prodotti tipici locali. Per chi vuole , inoltre, potrà trovare uno Shop con una vasta selezione di vini da acquistare!