Blog

Maremma Toscana Agriturismo Il Marciatoio, la terra dell’Olio e del Vino

Maremma Toscana Agriturismo Il Marciatoio, la terra del Vino e dell’Olio

Maremma toscana Agriurismo Vino e olio

Vino e Olio sono i protagonisti in Maremma. Ormai è un dato di fatto. Il territorio è caratterizzato dall’argento degli olivi e dal verde delle vigne, cariche di grappoli di uva, specialmente in questo periodo, pronta ad essere raccolta. Vigne dai diversi colori che cambiano al cambiare delle stagioni e secondo la tipologia dei vitigni che rendono i panorami unici. Un’esplosione di colori che merita di essere ammirato e goduto almeno una volta nella vita.
L’autunno è la stagione per eccellenza di queste due colture che proprio in questi mesi ci regalano i loro prodotti. Vino e Olio Novelli! 

I PRODOTTI DELLA TERRA MAREMMANA: L’OLIO

L’ulivo, pianta tipica delle colline maremmane, già conosciuta e lavorata dagli antichi Etruschi, è sicuramente uno dei simboli gastronomici più rappresentativi, insieme al vino, della Maremma.

Un buon olio extra vergine di oliva deve il proprio successo principalmente alle caratteristiche del territorio dove viene coltivato, al metodo di raccolta, fatto prevalentemente a mano, ed alle tempistiche, precoce raccolta e breve conservazione. Il risultato è un olio di ottima qualità, con un gusto gradevole e dai tassi di acidità molto bassi.

I PRODOTTI DELLA TERRA MAREMMANA: IL VINO

Il famoso e conosciuto Morellino di Scansano viene prodotto esclusivamente nella fascia collinare della provincia di Grosseto tra i fiumi Ombrone ed Albegna. Quindi essenzialmente, nei comuni di Scansano, Manciano, Magliano In Toscana, Grosseto, Campagnatico, Semproniano e Roccalbegna. Negli ultimi anni il Morellino di Scansano viene sempre più spesso considerato uno dei vini più importanti della Toscana ed uno dei migliori prodotti tipici maremmani.

AGRITURISMO IL MARCIATOIO, LA CORNICE PERFETTA 

L’Agriturismo il Marciatoio si trova proprio nel cuore di tutto questo. Filari di vigna ed olivi incorniciano le vostre vacanze. Appartamenti e camere  immersi nei quadri dipinti dalla natura incontaminata delle colline Maremmane. Arredati con cura e gusto per un soggiorno di tranquillità e relax. Nel nostro ristorante Callistemo  avrete la possibilità di provare i sapori della nostra terra, assaggiare il vino e l’olio nuovi, insieme ad altri squisiti piatti preparati espressamente per voi, per deliziare il vostro palato ♥