Blog

Vacanze in Maremma – La leggenda delle Terme di Saturnia

Scegli l’Agriturismo il Marciatoio per trascorrere delle meravigliose Vacanze in Maremma a due passi dalle terme di Saturnia, tra leggende e realtà

Le terme di Saturnia, meta perfetta per le vostre Vacanze in Maremma

A soli 17km dall’Agriturismo il Marciatoio Scansano si trovano le Terme di Saturnia. Le Terme di Saturnia sono un centro termale situato nelle immediate vicinanze del Borgo omonimo: il borgo di Saturnia, un piccolo villaggio immerso nella selva.

Le Terme sono il luogo ideale dove passare delle Vacanze in Maremma per rilassarsi e distendere i nervi.

Troverete infatti una sorgente termale antichissima, che da 3000 anni porta in superficie dalle profondità della terra acqua ad una temperatura costante di 37,5°C , scorrendo ad oltre 500 litri al secondo.

Le acque delle Terme prima di affiorare in superficie affrontano un viaggio lungo ben 40 anni durante il quale acquistano proprietà uniche e terapeutiche.

Intorno a queste Terme è stato costruito un Parco Benessere con ogni genere di comfort e struttura ricettiva: partendo da un resort, fino ad arrivare ad un vero e proprio parco termale con trattamenti SPA, il parco dispone di una vastissima gamma di risposte alle vostre esigenze.

Appena arrivati alle Terme potrete cominciare fin da subito le vostre vacanze in Maremma affidandovi alle mani esperte dello staff della SPA, che si prenderà cura del vostro corpo attraverso massaggi e rituali, crioterapie e trattamenti di bellezza e fisioterapia.

In alternativa, se siete alla ricerca solamente di un po’di pace e tranquillità, il Parco Termale fa al caso vostro: qui potrete condividere con la vostra famiglia i benefici dei percorsi ad acqua calda e fredda, i bagni di fango e le saune. Per gli appassionati, è presente anche un enorme campo da Golf certificato GEO della lunghezza di 6.313 metri, percorso da campionato ma adatto ad ogni genere di golfista.

Un Parco Naturale di 120 ettari circonda la cittadina ed il complesso termale ed accoglie i suoi visitatori in un abbraccio verde e naturale, perfettamente in armonia con lo spirito rilassante delle Terme. All’ interno delle Terme, presenti anche ristoranti e bar, camere e suite ed anche sale meeting e per eventi.

Coloro che volessero beneficiare delle proprietà terapeutiche dell’acqua termale, potranno fermarsi anche alle Cascatelle, le Cascate del Mulino, che si trovano proprio ai piedi del Paese di Saturnia e alle quali è possibile accedervi gratuitamente. Le Cascate del Mulino di Saturnia sono l’attrattiva turistica più apprezzata della Maremma Toscana.

I MITI E LE LEGGENDE 

Numerosi miti e leggende sono nati nel tempo per giustificare la nascita di queste terme antichissime: per 3000 anni numerose leggende si sono susseguite, ma la versione che a tutti gli effetti sembra essere quella ufficiale riguarda il Dio Saturno. Nel corso della loro storia infatti le Terme sono state mete apprezzate da centurioni e dalla milizia romana, ma anche da contadini e gente povera e persino dai Papi.

Non é una sorpresa quindi che il nome di Saturnia trovi la sua origine nel dio Romano Saturno, Dio dei raccolti e dell’abbondanza.

L’INVIDIA DI GIOVE

Secondo una versione dei fatti, Giove bramava il posto del padre come reggente del Pantheon Romano e quindi scaraventò l’anziano padre giù dal cielo.

Cadendo, l’anziano dio finì sulla Terra la quale si aprì sotto di lui creando un varco dal quale sgorgò fuori la prima sorgente di quella che sarebbe diventata poi Saturnia.

SATURNO ADIRATO

Un altra versione dei fatti, probabilmente la più ufficiale e raccontata anche dallo Staff delle Terme, vuole che il dio Saturno fosse adirato con l’ umanità a causa dell’ arroganza umana: perennemente in guerra, perennemente pieni di astio ed odio reciproco.

Il dio adirato scagliò dunque un fulmine sulla Terra: dal punto in cui il divino lampo toccò la terra uscirono fuori delle sorgenti che diedero origine ad un luogo nel quale, immergendovisi, l’ uomo avrebbe potuto ritrovare la pace, la fratellanza e l’amore.

ALTRE LEGGENDE

Esistono inoltre due leggende meno antiche ma non per queste prive di fascino. Una di queste vede protagonista nientemeno che il Paladino Orlando.

ORLANDO

Orlando e Rinaldo partono dalla Francia per arrivare a Roma, ma nel corso del loro viaggio Rinaldo sparisce misteriosamente in un luogo chiamato ancora oggi Buca dei Paladini ed Orlando  si mette sulle sue tracce giungendo cosi alle mura di Saturnia, città in mano al nemico. Combattendo per liberare la città Orlando si rende conto che i suoi nemici continuano a tornare alla carica nonostante lui li ferisca a morte, ed il perché gli viene presto svelato da una vecchina li presente: vi é dentro Saturnia una sorgente miracolosa in grado di guarire ogni ferita, anche la più mortale.

La vecchina fa poi una richiesta al prode Orlando: di curare suo figlio, afflitto da un grave male. Orlando dunque, per vincere la battaglia e salvare il bambino, rintraccia la fonte e  pronuncia le celebri parole:  «O bagno che sta‘ dentro Saturniava‘ nel piano e medica raspo e rogna!».

Queste parole magiche fanno spostare la fonte di Saturnia più in basso, fuori dall’abitato, dove si trovano adesso.

SER MESCHINO

La seconda leggenda, versione quasi alternativa e molto meno conosciuta di questa storia, narra di un bambino trovato abbandonato a cui viene dato il nome di Meschino dai suoi genitori adottivi. Meschino si rivela essere un abile soldato ed un giorno si trova a combattere a Saturnia dove misteriosamente, ogni nemico che ferisce misteriosamente guarisce. I suoi nemici infatti si immergevano nelle acque di Saturnia e ne uscivano fuori come nuovi. Saputo di questa magia, Ser Meschino si diresse combattendo verso la fonte e chiese alle acque di uscire e combattere con lui. La sorgente, spaventata, si prosciugò e le sue acque sgorgarono nel piano.

Anche nei tempi passati e nelle leggende, dunque, il potere curativo e rilassante delle Sorgenti Termali di Saturnia non passava inosservato: date retta a chi vi ha preceduto e andate anche voi alla scoperta delle meravigliose Terme di Saturnia.

A pochissimi km di distanza dall’Agriturismo Il Marciatoio vi aspettano delle Vacanze in Maremma indimenticabili!

VACANZE IN MAREMMA: PRESSO L’AGRITURISMO SCANSANO IL MARCIATOIO

Il Marciatoio dispone di numerosi appartamenti adibiti al vostro relax ed alla vostra serenità nel rispetto delle regole del Covid-19. Clicca [QUI] per vederli. Nel nostro agriturismo é anche presente un ristorante, nato dalle ceneri di una vecchia stalla. Clicca [QUI] per maggiori informazioni.

Cosa aspetti? Prenota adesso e vieni a scoprire le meraviglie della Toscana dal nostro Agriturismo!