Blog

Agriturismo Scansano con ristorante piatti tipici maremmani

Il Marciatoio Agriturismo Scansano con ristorante piatti tipici maremmani

Maremma, agriturismi, ristoranti e dintorni

 

La Maremma toscana si affaccia sul mare, si estende per la pianura e abbraccia la montagna, regala panorami mozzafiato e accoglie borghi medievali che conservano la loro storia e tradizione, basti pensare a posti come: Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Saturnia, Scansano o Sorano.

Scegliere una meta, godersi le bellezze che il nostro territorio ci offre è un’occasione per conoscere posti che a volte diamo per scontati, sia per quanto riguarda il territorio sia per la cucina, se ci pensiamo trovare un bell’agriturismo a Scansano con ristorante Callistemo tutt’ad un tratto diventa un’ottima idea.

Antipasto, primo e secondo ristorante Callistemo

Dagli antipasti ai secondi piatti, tutti sono protagonisti.

Gli antipasti maremmani si ispirano alla tradizione contadina: taglieri di formaggi e salumi, crostini, panzanella: pochi ingredienti che combinati tra loro riescono  a soddisfare palati indecisi e pretenziosi.

Pensando a un pranzo tipico maremmano inevitabilmente il tortello maremmano spadroneggia sulle tavole, che sia condito con un buon ragù o con del semplice burro e salvia, questo riquadro di pasta ripiena con ricotta e spinaci regala un’esplosione di sapori che difficilmente si dimentica.

Un altro piatto importantissimo è l’acquacotta, gli ingredienti base sono pane raffermo e un misto di verdure (pomodori, cipolle, carote, bietole) che possono variare in base alla disponibilità e ai gusti, per renderlo un pasto ancora più gustoso le rivisitazioni moderne prevedono l’aggiunta dell’uovo in camicia.

Per i palati che apprezzano gusti decisi è d’obbligo provare le pappardelle al cinghiale, un piatto che unisce due capisaldi della cucina maremmana: la pasta all’uovo e il cinghiale.

I secondi piatti sono ricchi di preparazioni a base di carne: cinghiale e spezzatino di vitello al Morellino, agnello al buglione, coniglio e pollo alla maremmana sono solo alcuni dei piatti forti che possiamo trovare nelle tavole maremmane e nel ristorante Callistemo dell’Agriturismo il Marciatoio. 

Preparazioni molto semplici ma che rendono piacevoli pranzi e cene insieme alle persone che preferiamo.

Agriturismo Scansano con ristorante

Un Agriturismo a Scansano con Ristorante è il Marciatoio, nel cuore della Maremma Toscana è immerso nel verde, offre relax e un soggiorno in una struttura dotata di ogni confort e ristornate, garantita la cucina tipica maremmana: tortelli, pici, salumi tipici, cinghiale e molto altro.