Blog

Scansano Agriturismo con piscina | Il Marciatoio | Settembre, il mese della Vendemmia

Settembre è il mese della Vendemmia, prenota il tuo soggiorno a Scansano Agriturismo con piscina Il Marciatoio per scoprire quest’antica tradizione.

settembre mese della vendemmia scansano agriturismo

E’ settembre, l’uva ha raggiunto in giusto grado di maturazione, è pronta per essere colta, è tempo di vendemmia! Tanti chicchi di uva perfetti finiranno nelle centine Ma la vendemmia non è solo questo, è molto di più, è un momento ricco di fascino e storia. Un “lavoro” antico, che si è tramandato di generazione in generazione, attraverso metodi di lavoro agricolo e tradizioni contadine.

Per secoli, è stata una cerimonia sociale di primaria importanza, un’occasione di aggregazione e condivisione, di festa e celebrazione. Oggi, buona parte di questi riti hanno attenuato la loro forza e importanza, ma non sono andate completamente perdute.

scansano agriturismo con piscina il marciatoio vendemmia

UN MESTIERE DALLE ORIGINI LONTANE

Le prime testimonianze della vendemmia risalgono al 10.000 a.C. nelle zone della Mezzaluna Fertile. Più che una raccolta er auna vera e propria cerimonia religiosa di ringraziamento agli dei e per i frutti riservati dalla terra all’uomo.

L’uva era raccolta a mano con strumenti simili a coltelli, depositata in piccoli recipienti e poi riversata nelle “Lacus vinaria”, delle vere e proprie vasche, dove veniva pigiata. In questi giorni tutte le altre attività erano sospese: l’intera famiglia o cerchia famigliare si riuniva per dedicarsi unicamente al lavoro nei campi. Da qui il carattere sociale e conviviale di questa attività, pensata anche per unire, per festeggiare e per trascorrere del tempo insieme.

DA UVA A VINO CHE TROVI SUI TAVOLI DEL NOSTRO RISTORANTE “CALLISTEMO”

Con l’introduzione di strumenti meccanici che agevolano e favoriscono la raccolta, il momento della vendemmia ha perduto in parte il suo valore festivo e conviviale anche se per alcuni rimane un momento di festa, aggregazione e condivisione. Ciò che un tempo veniva fatto a piedi nudi in botti di legno, oggi viene controllato e meccanizzato:

  • L’uva viene scaricata
  • Il graspo eliminato
  • I chicchi vengono selezionati da un’apposita macchina
  • Il mosto e bucce fermenteranno per qualche settimana fin quando non verranno divisi nella fase della svinatura

Dopo questa fase, il vino dovrà riposare per qualche tempo e senza fretta, maturare. Per poi essere imbottigliato e venduto.

Soggiornando presso, Scansano Agriturismo con piscina, il Marciatoio potrai vivere da vicino l’esperienza della Vendemmia, magari raggiungere la vicina Cantina del Morellino di Scansano e osservare il processo di produzione del vino.