Blog

Sagre in Maremma | Agriturismo Scansano Il Marciatoio | Sagra della Lasagna Pancole

Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo a Scansano Il Marciatoio e non perderti la Sagra della Lasagna di Pancole, Sagre in Maremma! 

Le lasagne sono un primo piatto classico della cucina Italiana. Ormai famose in tutto il mondo sono un piatto tipico e ricorrente sopratutto nelle domeniche in famiglia poiché sono amate proprio da tutti. Costituiscono il più antico formato di pasta prodotto in Italia, ne possiamo infatti trovare traccia già in epoca greco-romana. 

Per realizzarla occorrono sfoglie di pasta fresca all’uovo che andrà alternata a besciamella e al tipo di condimento che decidiamo di utilizzare come ad esempio il classico ragù di carne. 

La Sagra in Maremma che si tiene a Pancole, piccola frazione del comune di Scansano rappresenta una fantastica occasione per assaggiare questo squisito piatto per chi ancora non ne avesse avuto l’opportunità. La 13 edizione si terrà nelle serate dal 26 al 28 Luglio e dal 1 a 4 Agosto. 

 

Un menù, quello della Sagra, che vedrà come piatto principale appunto la Lasagna, condita in vari modi. Ad accompagnarla ci saranno tanti altri prodotti tipici locali e naturalmente l’ottimo Morellino di Scansano. 

Tutte le sere la cucina aprirà a partire dalle ore 19:30 mentre la domenica resterà aperto anche per il pranzo alle 12:30. Inoltre ogni sera, subito dopo cena si terrà anche la Fiera del Dolce.

 

Qui il divertimento è assicurato, tutte le sere infatti sul palco della sagra si alterneranno orchestre che vi faranno ballare nella ampia pista da ballo, oppure potrete assistere alle esibizioni di varie scuole di ballo oppure ad altre attrazioni. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.