Blog

Agriturismo Maremma Toscana | Il Marciatoio | L’Alba a Ghiaccio Forte

Un evento assolutamente da non perdere: l’Alba a Ghiaccio Forte. Prenota subito il tuo soggiorno all’Agriturismo Maremma Toscana il Marciatoio.

L’Alba a Ghiaccio forte, rappresenta un appuntamento imperdibile che lascia dentro mille emozioni e mille sensazioni che non si possono spiegare a parole. 

Domenica 7 Luglio 2019 alle ore 05.30 nella splendida cornice dell’area archeologica di Ghiaccio Forte, presso Scansano, si terrà il concerto all’alba con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. 

L’Alba a Ghiaccio Forte, un’appuntamento ormai annuale, che rappresenta un’esperienza unica, per turisti e cittadini, vissuta in un momento suggestivo della giornata come l’alba. Non capita spesso infatti di poter sentire note e brani di musica classica mentre sorge il sole, in uno scenario eccezionale. La particolarità di Ghiaccio Forte che lo ha reso la location ideale per l’evento è il fatto di essere collocato su di un colle che domina l’intera vallata, dal quale è possibile vedere anche il mare. 

Alla fine del Concerto sarà possibile inoltre partecipare ad una ricca colazione con prodotti tipici Maremmani delle aziende locali.

Ti garantiamo che alla fine la levataccia sarà sicuramente ripagata! 

L’insediamento di Ghiaccio Forte risale presumibilmente al IV secolo, periodo durante il quale vennero costruite le principali città etrusche nelle valli dei fiumi Fiora e Albegna, come ad esempio Saturnia.

 

L’origine del nome rimane ancora oggi sconosciuta, così come le sue origini rimangono incerte. Alcuni, infatti, sostengono che sia stata costruita dagli Etruschi che scappavano dalle altre città per sfuggire all’avanzata dei Romani. Altri invece ritengono che fosse abitata da contadini e produttori di vino.

La città, è contornata da una cinta muraria che è ancora oggi in ottimo stato di conservazione così come le rovine di un tempo che si possono ammirare all’interno della città.

NON PERDERTI QUESTO MAGNIFICO SPETTACOLO! PRENOTA IL TUO SOGGIORNO ALL’AGRITURISMO IL MARCIATOIO, IMMERSO NEI PROFUMI E NEI COLORI DI MAREMMA.