Blog

Parco della Maremma, due passi nel cuore della natura – Agriturismo Il Marciatoio

Nei dintorni dell’Agriturismo il Marciatoio, il Parco della Maremma

Se volete trascorrere le vostre vacanze nel cuore della Maremma, in un posto che vi permetta di raggiungere facilmente i più bei posti del territorio, come ad esempio il Parco della Maremma, l’Agriturismo Il Marciatoio è la soluzione giusta! Ubicato in una posizione strategica, permette di raggiungere i più bei e interessanti luoghi del territorio maremmano.

L’Agriturismo Il Marciatoio immerso nelle campagne di Scansano, rappresenta il punto di partenza ideale per poter organizzare bellissime gite fuori porta alla scoperta del litorale e dell’entroterra maremmano.

Se siete appassionati di natura e di escursioni non potete rinunciare a una bella passeggiata all’interno del parco della Maremma. Ammirerete degli scorci che difficilmente si trovano altrove, mare e natura selvaggia saranno una costante per tutta la passeggiata nel Parco della Maremma.

IL PARCO DELLA MAREMMA

parco della maremma - il marciatoio

Il Parco Regionale dell’Uccellina, è il primo parco nato in Toscana con lo scopo di tutelare il territorio e la natura della Maremma, all’interno del parco ci sono tantissime specie di piante e animali che dal 1975 vengono salvaguardare per conservarne la specie e il benessere.

 

Il parco è un paradiso naturale incorniciato dai Monti dell’Uccellina che spiccano parallelamente alla bellissima costa affacciata sul mar Tirreno.

 

I turisti e gli appassionati che decidono di visitare il Parco della Maremma hanno la possibilità di riprendere quel contatto con la natura che alle volte, vivendo in città, viene in parte perso. Sarete piacevolmente sorpresi da una profonda sensazione di benessere e di tranquillità vi accompagneranno durante le vostre vacanze. 

COSA FARE NEL PARCO DELLA MAREMMA 

Non ci sono particolari limitazione per accedere al Parco della Maremma, ma vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del Parco prima di decidere di partire. Il sito e il centro visite sono utili anche per informazioni su:

 

  • Biglietti d’ingresso
  • Informazioni sulle navette
  • Itinerari accessibili al pubblico
  • Acquisto on-line di ticket per ingresso e itinerari

 

All’interno del parco potrete scegliere uno dei tanti itinerari pensati apposta per conoscere il territorio: tra vegetazioni e spiagge, potrete ammirare alcune specie di animali. Sia quelli custoditi all’interno del parco sia quelli selvatici sia si fanno vedere più raramente, ma quando lo fanno, regalano uno spettacolo emozionante.

Tra l’altro l’autunno rappresenta la stagione migliore per gite ed escursioni, il clima non troppo afoso permette di percorrere meravigliose passeggiate senza soffrire il caldo.

Le specie di piante tipiche della macchia mediterranea come ginestre, alloro, mirto e i pini della fantastica pineta, regalano all’atmosfera affascinante anche un profumo che raramente si trova altrove.

All’interno del Parco della Maremma potrete organizzare delle escursioni. Molte possibilità di scelta: passeggiate a cavallo o in bicicletta, anche gli appassionati di passeggiate avranno a disposizione moltissimi itinerari, dove fare trekking in libertà.

Come detto prima il Parco della Maremma è abitato da tantissime specie di animali, comprese molti volatili, occasione unica per il birdwatching, osservare gli uccelli nel loro habitat naturale, stando in silenzio ammirando la natura che si esprime. Non capita spesso di poter ammirare la poiana, la ghiandaia, o il gufo selvatico: un vero e proprio spettacolo della natura.

parco della maremma - il marciatoio

LA SPIAGGIA DEL PARCO DELLA MAREMMA 

All’interno del parco non mancano le bellissime spiagge. Lungo la strada che si deve percorrere per arrivare al mare si ammirano le tipiche mandrie di vacche maremmane e cavalli.

La bellissima spiaggia di Marina di Alberese, è immersa nel parco, la natura incontaminata è la padrona e vi accompagnerà fin dove inizia la spiaggia.

Trascorrerete la vostra giornata in un luogo incontaminato, natura, mare e macchia mediterranea saranno le protagoniste.

L’acqua limpida del mare scivola sulla riva e sulla sabbia finissima. Potrete trovare tronchi di albero che i turisti utilizzano per creare zone d’ombra e godersi il mare. La spiaggia all’interno del Parco della Maremma è un’ottima idea per chi cerca natura, calma e bellezza a contatto con la natura.

SCOPRI LE NOSTRE CAMERE 

Vi aspettiamo al agriturismo Il Marciatoio, le nostre camere e l’appartamento sono pronti ad ospitarvi dopo una bella giornata all’insegna della scoperta del territorio e del Parco della Maremma. Inoltre, la cucina del ristornate Callistemo vi accoglierà con le migliori specialità del territorio, proponiamo menù preparati con ingredienti provenienti da produzioni locali poiché crediamo fortemente nella promozione delle specialità e delle eccellenze del territorio locale.

Agriturismo il Marciatoio