Blog

Agriturismo in Toscana | Il Marciatoio Scansano | Il castello di Montepò

Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo il Marciatorio a Scansano e parti alla scoperta del bellissimo e antico castello di Montepò

Il castello di Montepò è un possente ed elegante edificio fortificato che sorge nella campagna a nord di Scansano, a pochi metri dall’Agriturismo il Marciatoio, l’Agriturismo in Toscana.

Il Castello di Montepò è considerato una testimonianza molto antica. Infatti, la struttura risale circa all’anno mille e fu costruita nelle vicinanze di un’antica pieve ma venne interamente ricostruito in epoca trecentesca. 

In epoca rinascimentale, i proprietari dell’epoca, trasformarono il castello in fattoria fortificata. Questo perché la sua posizione decentrata e la scarsa necessità di essere impiegato in funzioni militari, difensive ed offensive, ne accelerò la trasformazione, rendendolo così utile per difendere i vasti poderi e la popolazione della zona dalle scorrerie di razziatori e briganti. Nelle epoche successive, vennero fatte alcune ristrutturazioni che portarono ad ampliamenti. Grazie agli ultimi restauri effettuati nella seconda metà del secolo scorso che hanno riportato il complesso all’antico splendore.

Oggi il Castello di Montepò si presenta come uno splendido e raro esempio di villa fortificata senese del tardo quattrocento. Il complesso ha la forma di quadrilatero semiregolare, si dispone con i corpi di fabbrica a ‘L’ su due lati del cortile interno; è fiancheggiato da quattro torri angolari che in passato svolgevano anche funzioni di avvistamento.

Le strutture murarie si presentano in pietra. Il castello, attualmente di proprietà privata, è parte integrante di un’azienda agricola specializzata nella produzione di eccellenti vini, tra cui naturalmente il Morellino di Scansano. 

Prenota subito il tuo soggiorno all’Agriturismo il Marciatoio, Agriturismo in Toscana immerso nella Natura incontaminata di Scansano e non perderti gli splendidi dintorni di questo affascinante luogo come ad esempio il Castello di Montepò. 

Inoltre presso l’Agriturismo avrai la possibilità di poter assaggiare, nel nostro ristorante “Callistemo”, tanti piatti tipici della Tradizione della Terra di Maremma.